Andrologia dell’età evolutiva

Far aumentare l’attenzione dei genitori nei confronti dei bambini non significa indurre i primi ad essere iperprotettivi nei confronti di questi ultimi ma informare per prevenire quelle condizioni che possono essere potenzialmente lesive di una crescita sana e armoniosa del corpo e della mente con attenzione particolare alla sessualità e alla fertilità.

Alla nascita:

Il bambino che nasce a termine di gravidanza deve avere i testicoli nella borsa scrotale.

Non è del tutto infrequente che un testicolo presente nello scroto alla nascita risalga spontaneamente.

I bambini che nascono prematuri possono non ancora averli ma di sicuro sappiamo che occorre intervenire per ovviare a questa condizione entro il terzo anno di vita. Farlo dopo espone a grosse problematiche di fertilità. Un controllo della situazione scrotale ogni tanto previene il problema.

Dalla nascita all’adolescenza:

Tre sono i fondamenti della prevenzione in questa fase: l’igiene in difetto, ma anche in eccesso può essere alla base di fenomeni patologici solo apparentemente di poco conto. I saponi per l’igiene intima maschile sono e devono essere diversi da quelli femminili.

Evitare l’obesità, ma anche solo il sovrappeso in questa fase può essere una causa concomitante in un ritardo puberale ( cosiddetta fase dello sviluppo). Durante , ma anche poco prima o poco dopo questa fase è opportuno un controllo per l’eventuale presenza di varicocele, ovvero di dilatazioni delle vene dello scroto che potrebbero, nel tempo determinare una sterilità.

In adolescenza:

E’ una fase di crescita tumultuosa sia sul piano fisico che psichico che va seguita con prudenza fornendo informazione adeguata e corretta al ragazzo e ai genitori. La paura di avere il pene piccolo non è un fatto da sottovalutare così come la mancanza di notizie corrette sulla sessualità espone alla ricerca di queste in ambienti e media inidonei contribuendo alla formazione di patologie della relazione col prossimo.

Precocità e ritardi puberali vanno gestiti con valutazioni accurate del potenziale di crescita e delle conseguenze che un intervento medico comporta.